Situato nel comune di Stigliano (MT), centro geografico e cuore della verde foresta lucana a circa 900 mt. di altezza, l’Hotel Antico Pastificio Sarubbi è posto nello scenario naturalistico del Parco Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane.
Questa struttura è stata ricavata dal recupero di un opificio industriale degli anni ’50 che produceva pasta di grano duro. Il progetto di recupero dell’antico opificio è stato voluto per offrire un ambiente di qualità per gli ospiti.
Un luogo dove il cliente potrà scegliere la camera, ritrovare un buon libro, passeggiare nel verde e non ultimo assaggiare un’eccellente proposta eno-gastronomica legata alla rivisitazione in chiave moderna dei prodotti del territorio: realizzata dall’executive chef del nostro ristorante gourmet La Cantina del Pastaio Antonio Alfredo Salvatore.
Ogni camera, munita di tutti i confort, è stata personalizzata con arredi e colori diversi e dispone di una finestra dalla quale i nostri ospiti potranno godere di una vista sul giardino e sulla suggestiva vallata sottostante.A servizio della clientela sono presenti nella struttura anche un centro estetico, una palestra ed una vera e propria library.
Altro elemento di punta dell’hotel è rappresentato dalla sala ricevimenti Il Granaio, in grado di ospitare 300 persone, che si affaccia sul giardino dal quale si gode di una vista a 180 gradi su tutta la vallata. La sala è inoltre sede di una galleria d’arte permanente, nella quale sono esposte opere di artisti contemporanei in gran parte lucani quali: Dino Ferruzzi, Gianna e Mariapina Bentivenga, Gianna Paola Machiavelli.
L’Hotel Antico pastificio Sarubbi è inoltre promotore nonché sede del progetto Residenze estive in Basilicata un esperimento d’arte pubblica, che ospiterà di anno in anno artisti che realizzeranno per l’hotel una loro opera, l’artista ospitata nel 2010 è stata Annalisa Cattani.